Descrizione
La “Novi Familia” Soc. Coop. Sociale a r. l è stata fondata nell’anno 2000 proponendosi di perseguire l’interesse generale della comunità; in quanto cooperativa sociale non ha scopo di lucro ed espleta l’esercizio delle sue funzioni ispirandosi ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale, mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, apertura al territorio unitamente ad un sistematico raccordo operativo con i servizi ed Istituzioni pubbliche. In questo contesto si inserisce nel 2002 l’avvio e la gestione del primo servizio della cooperativa quale la struttura residenziale per minori di sesso maschile e di età compresa tra i 14 ed i 18 anni. La struttura è denominata “La Casa di Ina” ed è ubicata a Termini Imerese in via Falcone Borsellino n.82.
Nell’anno 2005 viene avviato il centro di animazione permanente “Jobel” che ha quale scopo la valorizzazione dei percorsi di crescita educativi, formativi e ricreativi a favore dei giovani ospitati presso la comunità alloggio e del territorio.
Nel 2018 nasce a Termini Imerese sotto la gestione della Novi Familia, il ristorante-pizzeria sociale “Tocca a Tia” inteso quale punto di ristorazione sociale, che vede tra le sue finalità anche il coinvolgimento degli ospiti della comunità in percorsi di formazione e di inserimento lavorativo.
Nel 2021 la “Novi Familia” entra a far parte del progetto Sai del Comune di Palermo categoria MSNA, attraverso la struttura residenziale “La Casa di Ina” cui si aggiunge nel dicembre del 2023 la gestione dell’appartamento di sgancio “Tocca a Te” destinato ai giovani neomaggiorenni in
uscita da strutture di accoglienza SAI dedicate a MSNA, il cui obiettivo di accoglienza, è il completo raggiungimento dell’autonomia del beneficiario.



