La narrazione è una responsabilità

Nell'evento "Quinto capitale. Lo sguardo e le parole delle comunità accoglienti, abbiamo chiesto ai nodi della rete di comunicazione del Sai Palermo di raccontare la loro esperienza. Questo l'intervento di Silvia Cucina, referente comunicazione della Cooperativa "Libera...mente", uno degli enti gestori del Sai Palermo

Data:

21/09/2025

Tempo di lettura stimato:

Silvia Cucina
La narrazione è una responsabilità

Descrizione

Far parte del Coordinamento Comunicazione mi ha dato la possibilità di fare un viaggio introspettivo sul nostro lavoro.

Molto spesso la quotidianità che viviamo ci chiude in un circolo in cui diamo tutto per scontato, ma questa "responsabilità" che abbiamo deciso di assumerci, attraverso gli strumenti di un cellulare e di qualche riga che ci racconti, ha avuto un rimbalzo positivo sul nostro lavoro.

Questa "palla" che abbiamo lanciato per mostrarci al di fuori è come se fosse rimbalzata dentro. Attraverso questa "vetrina" del Sai Comunicazione sto imparando ad avere uno sguardo differente, più critico e imparziale sul lavoro in comunità che spesso ci totalizza al 100%.

Posso dire che questa è una grande occasione di crescita per il Sai Palermo perché di riflesso è un lavoro che, anche se inconsapevolmente, oltre a far conoscere la nostra realtà, aiuta a metterci in discussione per poter crescere e migliorare sempre, in cui anche noi, insieme ai nostri ragazzi,diventiamo, oltre che protagonisti, anche spettatori del Sai, attraverso altri punti di osservazione.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2025 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Gestisci consenso