Descrizione
Una giornata per riflettere sulla governance dell’accoglienza del Comune di Palermo e dei suoi tre progetti del Sistema accoglienza integrazione-Sai: quello definito "Ordinari", che accoglie adulti e famiglie, anche monoparentali; quello definito "Msna", che accoglie minori stranieri non accompagnati; quello definito "Ds-Dm" che accoglie persone migranti con disabilità mentali o specifiche. Il Sai Palermo, attivo dal 2014, oggi ha una capacità di accoglienza di 181 “Ordinari”, 240 “Msna” e 4 “Ds-Dm” ed è curato dalla Unità organizzativa “Casa dei Diritti” del Comune di Palermo, la cui responsabile, Dott.ssa Angela Errore, è anche la responsabile del Sai Palermo.
Il programma
Si comincia alle ore 9.30 nella sede dell’Anci Sicilia (palazzo Ferrovie, via Roma, 19) per l’incontro di punta della settimana perché saranno a Palermo i vertici nazionali della Rete Sai: Gianguido D'Alberto, sindaco di Teramo e delegato nazionale Anci all’immigrazione e Virginia Costa responsabile “Servizio centrale Sai”.
A fare gli onori di casa, Paolo Amenta, presidente di Anci Sicilia, il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore Fabrizio Ferrandelli e Angela Errore insieme alla équipe di governance del Sai Palermo di “Casa dei Diritti”.
Tema dell’incontro, “L’ecosistema Sai. La Rete, la governance, il territorio”. Sarà una riflessione sul sistema di accoglienza pubblico in Italia e su come, a Palermo, il Sai stia creando un “ecosistema” che integra il territorio a partire dalle persone che accoglie.
La giornata prevede tre momenti:
- dalle ore 9:30 alle ore 11:00, dopo i saluti istituzionali di Paolo Amenta, Roberto Lagalla e Fabrizio Ferrandelli, sono previsti gli interventi, coordinati da Angela Errore, di Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo e delegato nazionale Anci “Immigrazione, politiche per l'integrazione e accoglienza” e Virginia Costa, responsabile “Servizio centrale Sai”
- dalle ore 11:00 alle ore 12:00, “La governance: le parole di chi prova a farla”. Sono previsti gli interventi di Laura Nocilla, psicologa e direttore di esecuzione del progetto Sai “Ordinari”; Maria Puccio, assistente sociale del progetto Sai “Ordinari”; Anna Rita Di Cola,
assistente sociale del progetto Sai “Ordinari”; Antonina Nobile, assistente sociale e direttore di esecuzione del progetto Sai “Msna”; Patrizia Pappalardo, assistente sociale del progetto Sai “Msna”; Giuseppe Candolfo, coordinatore del progetto Sai “Msna”; Vincenzo D’Amico, esperto legale del Sai Palermo; Gabriella Debora Giorgione, esperto comunicazione del Sai Palermo.
- dalle ore 12:00 alle ore 12:30, “La rete e il senso di stare insieme: gli Enti gestori”. È previsto l’intervento di Fabrizio Laudicina, coordinatore di “Casa Kemonia”, una delle sedi “Ordinari” del Sai Palermo. Sono previsti eventuali altri interventi liberi.
- dalle ore 12:30 alle ore 13.30, “Quando SAI di essere nel posto giusto: Palermo e le sue mille risorse”. Interverranno: Vito Zingales, Prefettura di Palermo; Ornella Dino, ASP Palermo; Andrea Caponnetto, Casa dei Diritti; Elisa Galli, Medici senza frontiere; Francesca Pruiti, Accura-centro sociosanitario di prossimità; Maria Chiara Monti, Centro Penc; Daniele Papa, Cledu.
«L'accoglienza delle persone migranti, in un sistema che ne garantisca la presa in carico, la cura e l'accompagnamento all'autonomia e ad una vita perfettamente integrata nel nostro tessuto connettivo cittadino, è una scelta di intelligenza sociale e relazionale che come assessorato intendiamo portare avanti e che il Sai Palermo sta dimostrando», dichiara l’assessore all’Accoglienza dei migranti, Fabrizio Ferrandelli.
---
Per info sul Sai Palermo visitate il nostro portale sai.comune.palermo.it, oppure la nostra pagina Facebook e il nostro profilo IG.
stampa e media possono chiedere info a:
+39 328 364 6830 | comunicazionesai@comune.palermo.it