Descrizione
Il Comitato “Movimento Educativo”, nato dall’esperienza di “Palermo Città Educativa” promuove, tra le sue altre azioni, anche un “volontariato di cura delle relazioni” come motore di cambiamento culturale e generatore di comunità più giuste, inclusive e umane, che rilanci il valore dell’educazione permanente.
Il “Movimento Educativo” ha già attivato protocolli di intesa con l’Università di Palermo e con numerosi soggetti del terzo settore. In particolare, insieme a Centro Penc, al CESIE e alla Pastorale Scuola della Diocesi di Palermo, è stato attivato un percorso per rilanciare la cultura del volontariato come pratica di cittadinanza attiva e come strumento per una comunità solidale, attenta alla cura e alla tutela delle persone fragili.
«Grazie al Garante Regionale e alla collaborazione di istituzioni e realtà del terzo settore, a giugno/luglio attiveremo un corso per Tutore Volontario rivolto a ragazzi e ragazze stranieri non accompagnati inseriti nel sistema di accoglienza Sai», dice Lino D’Andrea, responsabile politico del Comitato “Movimento educativo”.
Il corso si svolgerà nei mesi di giugno e di luglio 2025 e per partecipare basta inviare una email a tutelavolontaria.pa@gmail.com
