Descrizione
La foto del mese di maggio è dedicata a casa "La Vela grande" che è gestita a Palermo dalla Fondazione Don Calabria per il Sociale ed è una delle sedi del nostro progetto Sai-Minori stranieri non accompagnati (Msna).
Il sistema Sai è una tipologia di accoglienza che mira a liberare la persona accolta dallo stesso bisogno di assistenza e che accompagna la persona verso una progettazione autonoma della propria vita, anche costruendo un rapporto di reciprocità tra operatori e beneficiari perché supera il concetto di mera assistenza materiale (vitto e alloggio).
L'accoglienza integrata della persona migrante si apre, all'arrivo, anche con la definizione di un progetto individualizzato che viene costruito insieme: équipe e persona accolta stabiliscono insieme gli obiettivi da raggiungere, le modalità di intervento, le verifiche del percorso.
Questo consente la partecipazione attiva sia degli operatori che della persona accolta...e aumenta l'armonia quotidiana che si vive in casa, come vedete dalla foto.
