Descrizione
Sono Marina Poma, ho 56 anni, sono un’educatrice e lavoro da aprile 2025 in casa “La Mimosa”, che è gestita da Sviluppo Solidale ed è una delle sedi Msna del SAI Palermo. Sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo.
Dopo la laurea ho conseguito un Master in “Politiche e tecniche di tutela dei diritti umani”, sempre presso la suddetta Università.
Da parecchi anni svolgo il mio ruolo di educatrice in diversi ambiti, nei quali ho lavorato con disabili, minori a rischio di devianza, tossicodipendenti seguiti dal Sert, non ultimo anche in ambito scolastico negli educandati e convitti, sempre in qualità di educatrice.
Lavorare nel Sai per me significa prestare una profonda attenzione alla relazione educativa, all’ascolto e al rispetto dei bisogni individuali, attraverso le competenze acquisite negli anni, ma sempre con immutato entusiasmo, con lo scopo di creare un contesto sicuro ed accogliente, in cui ogni ragazzo possa sentirsi valorizzato e accompagnato nel proprio progetto di vita. Significa lavorare con minori di diverse culture e con storie complesse, mantenendo un equilibrio tra fermezza educativa e comprensione umana, attraverso l’empatia, la capacità di ascolto, il lavoro di squadra e le capacità organizzative.