Stefano Mendola

Ho 25 anni e lavoro come Operatore dell’Integrazione all’interno di una delle strutture della Rete SAI del Comune di Palermo, il SAI “Casa dei Mirti” gestito dal Centro Diaconale La Noce Istituto Valdese.

Data:

09/06/2025

Tempo di lettura stimato:

foto di mendola
Stefano Mendola

Descrizione

Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze dell’Educazione nel luglio 2023 e sono laureando del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Palermo.

Sin dal primo giorno di lavoro mi sono subito reso conto di quanto impegno, concentrazione ed energia siano necessari al fine di portare avanti le esigenze singolari di tutti i beneficiari del servizio, a partire dalla conoscenza della loro storia, della documentazione attraverso la relazione instaurata con ognuno di loro.  Lavorare con l’Equipe di Casa dei Mirti mi ha aiutato tantissimo a sviluppare nuove conoscenze e competenze che mi permettono di svolgere con serenità e in pieno rapporto di fiducia con gli ospiti le mansioni quotidiane. Lavorare con e per i beneficiari, delineare insieme agli stessi percorsi individualizzati, tenendo conto delle esigenze personali, delle loro ambizioni, dei loro desideri consente di raggiungere, tra gli altri, l’obiettivo dell’autonomia economica, abitativa, lavorativa.

Il lavoro di Equipe all’interno delle strutture MSNA è molto dinamico, variabile di giorno in giorno, in considerazione degli impegni sanitari, scolastici, di formazione e quant’altro e ciò comporta una continua riorganizzazione degli impegni e delle mansioni da portare a termine.

La mia esperienza e l’amore per questo lavoro, mi hanno portato fino ad oggi a svolgerlo con il sorriso e con l’unico obiettivo di garantire il benessere dei beneficiari che, con il loro feedback, ricompensano quanto ogni giorno viene messo in atto da tutta l’Equipe.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Gestisci consenso