Elisabetta Ferrara

Sono una pedagogista ma anche un'educatrice di comunità. Lavoro da molti anni per la Cooperativa LiberaMente e per la cooperativa Idee in Movimento che sono entrambe due degli enti attuatori del Sai Palermo.

Data:

19/05/2025

Tempo di lettura stimato:

elisabetta ferrara
Elisabetta Ferrara

Descrizione

La mia professione mi porta ad operare in diversi ambiti socio-educativi come scuola, università e progetti di accoglienza come quello per minori stranieri non accompagnati-Msna, nella sede "Gambia" del Sai Palermo,

Lavoro soprattutto per rendere autonomi i nostri ragazzi e per favorire il più possibile la loro socializzazione e la loro integrazione sociale.

E' importante creare per i nostri ragazzi un ambiente accogliente e familiare, ma soprattutto un luogo in cui la reciproca fiducia sia l'elemento che favorisce la loro crescita e il loro inserimento in un paese “nuovo” con culture e tradizioni diverse come l’Italia.

Per il loro benessere è necessario essere capaci di diventare per loro un supporto emotivo, educativo e relazionale fondato principalmente su ascolto e condivisione.

Il nostro focus educativo è centrato su valori fondamentali quali il rispetto, la gentilezza, l’educazione, la cura degli spazi.

E' importante ascoltarli, i ragazzi, mettersi su un piano di comprensione: alla base di tutto ci deve essere “il bene”, devono esserci valori come la fratellanza, l’amicizia, la solidarietà.

Guarda la puntata di “COSA SAI del nostro lavoro?” pubblicata nella nostra pagina Facebook: clicca qui e metti like alla nostra pagina

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Gestisci consenso