Margherita Serafino

Sono laureata in "Lingue e Letterature straniere moderne" e da otto anni lavoro come Insegnante di Italiano nelle sedi del Sai Palermo gestite da Sviluppo Solidale.

Data:

03/05/2025

Tempo di lettura stimato:

foto di margherita serafino
Margherita Serafino

Descrizione

Lavorare nel Sai significa per me incontrare persone da diverse parti del mondo e confrontarmi con loro e con le loro diverse culture. Questo mi arricchisce, mi fa comprendere meglio il mondo in cui vivo e mi fa apprezzare sempre più alcuni "privilegi" della nostra società che tutti noi diamo per scontati, a partire dall'educazione scolastica. Incontrare persone che non hanno mai avuto la possibilità di studiare ed aiutarle significa aprire porte che permetteranno loro di uscire dalla "prigione" della incomunicabilità ed avere la possibilità di essere persone autonome e libere. Insegnare la lingua all’interno del Sai è un lavoro in parte diverso dalla scuola: qui, infatti, lo studio della lingua è particolarmente finalizzato all’integrazione.
La padronanza della lingua italiana serve, infatti, nella vita di ogni giorno per conoscere il nostro sistema-Paese ed acquisire l’autonomia necessaria ad una presenza produttiva e responsabile nella società italiana, arricchendola così di nuove e sane energie.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Gestisci consenso