Descrizione
Sono laureata in Scienze dell'educazione e lavoro nell’Istituto Valdese da 23 anni: durante questi anni ho avuto la possibilità di lavorare anche al Sed-Servizio educativo domiciliare, crescendo sia professionalmente che emotivamente.
Amo il mio lavoro, l'ho sempre vissuto come un "dare e ricevere" dagli altri attraverso la relazione e credo che solo instaurando una buona comunicazione si ottenga efficacia nelle strategie educative e nel cambiamento.
Partendo dal presupposto che "per educare bisogna prima di tutto essere", ho messo sempre in gioco le mie parti più autentiche cercando di rispondere ai bisogni di cura e di crescita dei ragazzi di minore età garantendo loro, insieme a tutta l'équipe, la permanenza in un luogo di benessere psico-fisico, di socializzazione in cui valorizzare e stimolare le potenzialità cognitive, affettive e sociali.
"Casa dei Mirti" è un ambiente di "tipo familiare" dove il percorso educativo diventa un linguaggio mediato dagli spazi, dai tempi e dai gesti condivisi: fare la spesa, cucinare insieme, prendersi cura degli ambienti, festeggiare gli eventi, accompagnarli nella scelta dei percorsi formativi rappresentano ambiti di relazione e modalità di comunicazione interpersonale privilegiata che rendono speciale il lavoro educativo.
Guarda la puntata di “COSA SAI del nostro lavoro?” pubblicata nella nostra pagina Facebook: clicca qui e metti like alla nostra pagina