Descrizione
Mi sono laureata in "Scienze e tecniche psicologiche" nel 2019 a Palermo, poi in "Psicologia criminologica e forense" nel 2022 a Torino. Mi sono specializzata con un Master di secondo livello in "Criminologia e Psicologia giuridica" a Roma.
Dopo la laurea ho immediatamente cominciato a lavorare in contesti scolastici ed educativi con bambini piccoli con disabilità.
Quella attuale è la mia prima esperienza di lavoro in comunità e con adolescenti stranieri. Durante quest'ultimo anno ho imparato davvero tanto. Posso dire che lavorare con ragazzi provenienti da altri Paesi è qualcosa che si può equiparare ad un viaggio intorno al mondo.
Questo è un lavoro che ti permette, grazie al confronto quotidiano con loro, di conoscere culture nuove, nuovi modi di fare e di essere, a volte persino una nuova visione della vita.
È un lavoro che richiede molta passione e la sensibilità di entrare in punta di piedi nelle loro vite: bisogna educarli, ma senza mai commettere l'errore di imporre il nostro punto di vista che è sempre influenzato dalla nostra cultura di appartenenza, pur lavorando alla loro integrazione negli usi e costumi del nostro paese.
Oggi mi ritrovo a svolgere un lavoro che non sapevo di voler fare e che non era quello che cercavo, ma che mi sta aiutando a crescere, prima che come professionista, come persona.
Guarda la puntata di “COSA SAI del nostro lavoro?” pubblicata nella nostra pagina Facebook: clicca qui e metti like alla nostra pagina