Alessia Virga

Ho 33 anni, sono un’educatrice e lavoro, come referente all’integrazione, a casa "San Pietro e Santa Lucia" e casa "Mediterraneo Insieme", due sedi Msna del Sai Palermo che, a Termini Imerese, sono gestite dalla Fondazione Don Calabria per il Sociale.

Data:

10/04/2025

Tempo di lettura stimato:

foto di Alessia Virga
Alessia Virga

Descrizione

Dopo la laurea, nel 2015, ho conosciuto la realtà calabriana, prima come volontaria, poi come operatrice del servizio civile e, infine, dal 2018 come collaboratrice. 

"Esserci", è quello che mi rappresenta di più: in punta di piedi, con grande sensibilità e delicatezza, provo ad entrare nella vita dei tanti giovani che arrivano da noi perché dentro di loro sentirsi a "casa" sia vissuto con meno peso, visto che sono stati costretti a lasciare la loro casa che, ogni giorno, hanno nel cuore e nella testa. 

Lavorare nei Sai per me significa essere per loro come un "abbraccio" donato per riscaldare, rassicurare e che aiuta a mettere da parte le parole, per vivere le sole emozioni.

Crederci è quello che mi dà la forza ogni giorno nel mio lavoro, amo quello che faccio e avere accanto a me un’equipe che mi sostiene e ci sostiene, non è scontato, è una fortuna. L’essere "famiglia" è un dono!

Guarda la puntata di “COSA SAI del nostro lavoro?” pubblicata nella nostra pagina Facebook: clicca qui e metti like alla nostra pagina

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Gestisci consenso