Catia Provenzano

ho 40 anni e sono una psicologa. Lavoro a Casa "Chopin" e Casa "Restivo", che sono gestite dalla cooperativa sociale "Badia Grande" e sono due sedi "Ordinari" del SAI Palermo.

Data:

10/04/2025

Tempo di lettura stimato:

foto di Catia Provenzano
Catia Provenzano

Descrizione

Nel 2013 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia nell'Università degli Studi di Palermo e dal 2017 lavoro nel sociale e nell'accoglienza delle persone migranti.

Ho lavorato come educatrice in un centro per ragazzi minorenni stranieri e non accompagnati; come psicologa in uno Sprar "Ordinari"; come coordinatrice di un Sai Msna qui a Palermo e dal 2024, dopo una breve pausa, nuovamente come psicologa per "Badia Grande". Durante questa piacevole pausa lavorativa mi sono occupata a tempo pieno della mia bimba, di nazionalità italo-guineana.

Lavorare nel Sai per me significa avere ogni giorno l'opportunità, grazie alla relazione con l'altro, di poter sviluppare la capacità di essere empatici ovvero di provare a "mettersi nei panni e aggiungo "nella pelle" dell'altro", cercando di vedere il mondo con i loro occhi e sentirlo con la loro pelle. Questo ci permette di fare bene il nostro lavoro, di favorire l'accoglienza e l'integrazione.

Guarda la puntata di “COSA SAI del nostro lavoro?” pubblicata nella nostra pagina Facebook: clicca qui e metti like alla nostra pagina

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Gestisci consenso