Descrizione
Nata a Palermo dove attualmente risiedo, sono Assistente Sociale specialista; Laurea in Scienze politiche indirizzo politico- sociale, Laurea L M 87 in Servizio sociale e politiche sociali, Abilitazione all’ esercizio della professione Iscrizione all’albo degli assistenti sociali Regione Sicilia. Master di primo livello in Diritto dei minori e degli adolescenti.
Dal 2014 sono Presidente dell’associazione Centro Internazionale delle culture Ubuntu ETS Onlus che supporta i minori e le famiglie di immigrati di prima e seconda generazione, attraverso approcci metodologici inclusivi e interculturali incentrati sulle pratiche di apprendimento, non formale, e finalizzati a promuovere il contrasto alla povertà educativa.
Sono docente a contratto presso l’Università Lumsa-Santa Silvia e mi occupo di Politiche contro la Povertà e per l’inclusione attiva, al I anno del corso di Laurea Magistrale in “ Programmazione e Gestione dei Servizi e delle Politiche Sociali”
Al momento ho un incarico libero professionale di supporto alla Supervisione dei sistemi S.A.I MNSA per il Comune di Palermo. Insieme al RUP ed ai D.E, mi occupo di Linee guida per il funzionamento del Sistema di Protezione per Titolari di Protezione Internazionale e MNSA, riconosciuto in capo all’Ente Locale.
L’ immigrazione è una realtà dove si rende necessario coniugare il principio dell’accoglienza con la legalità. Storie di persone, di vita e di esseri umani che non sono pericolosi, ma sono in pericolo. Multiculturalismo non come ideale a cui tendere, ma dato di fatto da governare con gli strumenti della cultura, della politica e del diritto.
«Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno».
Madre Teresa di Calcutta
Guarda la puntata di “COSA SAI del nostro lavoro?” pubblicata nella nostra pagina Facebook: clicca qui e metti like alla nostra pagina