Descrizione
Mi chiamo Anna Rita Di Cola, sono nata a Palermo 54 anni fa.
Sono assistente Sociale Specialista, iscritta all’Albo degli Asssitenti Sociali della Regione Sicliana e lavoro da circa 24 anni.
Ho lavorato in differenti ambiti sociali (accoglienza di minori vittime di abuso e maltrattamento, tossicodipendenza e alcolismo,migrazione).
La mia prima esperienza nell’ambito delle migrazioni è stata nel 2015, all’interno della èquipe di un Cas per MSNA. Nel 2016 ho iniziato il mio lavoro di assistente sociale con e per Medici Senza Frontiere fino al 2023, anno in cui ho iniziato il mio incarico all’U.O. Casa dei Diritti - Comune di Palermo.
Lavorare con e per donne e uomini che vengono da molto lontano, è sempre stato per me fonte di arricchimento, rispetto alla conoscenza/scambi di culture diverse dalla mia ma soprattutto (egoisticamente parlando) perchè è sempre stato molto di più ciò che ho ricevuto e che ricevo rispetto a ciò che ho dato e che provo a dare. E’ arricchimento delle conoscenze di altrui esperienze, purtroppo molto spesso terribili e inenarrabili, ma anche arricchimento dell’anima.
E sono fortunata e consapevole di svegliarmi ogni giorno carica e felice di svolgere questo lavoro. Mi auguro di continuare ad essere un supporto per tutti i cittadini stranieri e per gli operatori che ogni giorno lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi utili per un presente ed un futuro migliore.