Descrizione
Fare Casa Fare Comunità del Comune di Palermo si pone la finalità di riduzione delle condizioni di disagio economi-co, sociale e abitativo delle comunità sfavorite e/o emarginate, promuovendone in modo attivo azioni per l’inclusione sociale. In quest’ottica, si intende attuare un approccio integrato e multidimensionale.
Il target dell’intervento è rappresentato da cittadini di Paesi Terzi residenti nell’Area Metropolitana in condizioni di disagio abitativo e/o a rischio di esclusione sociale.
La metodologia d’intervento che si intende adottare prevede la fruizione di un alloggio e il supporto di un servizio di tutoraggio settimanale che orienti la persona nel proprio percorso di conquista dell’autonomia e di benessere psico-fisico. La presa in carico avviene attraverso un patto con la persona finalizzato allo svolgimento di un percorso di autoconsapevolezza, alla valorizzazione delle risorse personali, al più efficace impiego delle risorse presenti sul territorio oltre che alla costruzione di una rete di supporto.
L’accompagnamento avviene contemporaneamente su più livelli e direzioni, prendendo in considerazione aspetti legali, clinici, educativi e risocializzanti.