Progetto FARE CASA FARE COMUNITA’

Sostenere le persone in un percorso orientato all’acquisizione di un’autonomia abitativa e lavorativa attraverso un accompagnamento sociale e il raggiungimento di obiettivi specifici.

Data:

07/03/2025

Tempo di lettura stimato:

fare casa fare comunità
Progetto FARE CASA FARE COMUNITA’

Descrizione

Fare Casa Fare Comunità del Comune di Palermo si pone la finalità di riduzione delle condizioni di disagio economi-co, sociale e abitativo delle comunità sfavorite e/o emarginate, promuovendone in modo attivo azioni per l’inclusione sociale. In quest’ottica, si intende attuare un approccio integrato e multidimensionale.

Il target dell’intervento è rappresentato da cittadini di Paesi Terzi residenti nell’Area Metropolitana in condizioni di disagio abitativo e/o a rischio di esclusione sociale.

La metodologia d’intervento che si intende adottare prevede la fruizione di un alloggio e il supporto di un servizio di tutoraggio settimanale che orienti la persona nel proprio percorso di conquista dell’autonomia e di benessere psico-fisico. La presa in carico avviene attraverso un patto con la persona finalizzato allo svolgimento di un percorso di autoconsapevolezza, alla valorizzazione delle risorse personali, al più efficace impiego delle risorse presenti sul territorio oltre che alla costruzione di una rete di supporto.

L’accompagnamento avviene contemporaneamente su più livelli e direzioni, prendendo in considerazione aspetti legali, clinici, educativi e risocializzanti.

Ulteriori Informazioni

Il percorso avrà una durata di mesi 3, rinnovabili per ulteriore periodo in base al progetto di autonomia concordato con il Servizio Sociale Territoriale U.O. Casa dei Diritti.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2025 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Gestisci consenso